Catonebros.it

Progetto

LA MIA CASA è LA BOCCA DI UNO SQUALO – Abbiamo lavorato al progetto grafico impaginando il libro “La mia casa è la bocca di uno squalo” per People e realizzando le illustrazioni e le infografiche.

Il titolo è tratto dalla poesia di Warsan Shire che recita: «nessuno lascerebbe la propria casa se quella non fosse diventata la bocca di uno squalo». Nel libro infatti si raccontano le storie di persone che sono state costrette a scappare, a mettersi in salvo e al sicuro, e che hanno contribuito a rendere il mondo, o un pezzettino di mondo, un posto migliore.

Ciascun personaggio ha due pagine testuali e due illustrate, in ordine alternato, così che alla prima pagina di presentazione sia affiancato un ritratto e alla terza pagina di racconto le vignette. Abbiamo condensato ciascuna storia in una tavola muta, la pagina delle vignette appunto: la tavola è suddivisa in quattro strisce orizzontali, dove la prima racconta l’infanzia o la vita ordinaria del protagonista, le due centrali lo sconvolgimento e le difficoltà, l’ultima la risoluzione finale. La scelta dei colori per ciascuna tavola, oltre a trasmettere emotività, aiuta a distinguere i cambi di scena.

Copyright © 2023